giovedì 26 marzo 2009

L'intervento di Sir Ken Robinson sulla importanza della creatività in una scuola globale


Ken Robinson - Do Schools Kill Creativity? from Andrea Benassi on Vimeo.

l'importanza della creatività in una scuola globale, di stampo ottocentesco, che forse non è più in grado di preparare le nuove generazioni ad un futuro che cambia troppo velocemente per essere incasellato in stretti modelli da era industriale.

Sir Robinson, esperto di creatività e innovazione nell’educazione scolastica, parla di temi importanti per tutti noi in questi tempi:

•la difficoltà di fare previsioni
•la straordinaria importanza della creatività per affrontare il nuovo e l’imprevisto
•la capacità dei bambini di essere aperti all’innovazione
•l’importanza di tollerare un margine d’errore per innovare
•come, sempre più, la ricchezza e completezza della persona sia necessaria al suo essere professionista
•la scuola e la società hanno parametri e valori troppo angusti per far emergere talenti
•l’inflazione e svalorizzazione della laurea
•ripensare il concetto di intelligenza: variegata, transdisciplinare
•una ecologia delle capacità umane
Per concludere, anche in questo interessante intervento emerge l’importanza della transdisciplinarietà come la principale strategia per formarci, prepararci e interpretare la tipologia di cambiamenti in atto, così Robinson parla della creatività:
LA CREATIVITA’ E’ IL PROCESSO IN GRADO DI PRODURRE IDEE ORIGINALI CHE HANNO UN VALORE, IL QUALE, IL PIU’ DELLE VOLTE, PASSA ATTRAVERSO L’INTERAZIONE DI DIVERSI APPROCCI DISCIPLINARI. (fonte: Ibridazioni)

5 commenti:

ensitta ha detto...

Luigi il video è very great!!!
La creatività oggi è importante come la letteratura... pensa alle medie 11 ore di lettere 0 ore di creatività!!!

ciao ciao
es

ensitta ha detto...

Luigi il video è very great!!!
La creatività oggi è importante come la letteratura... pensa alle medie 11 ore di lettere 0 ore di creatività!!!

ciao ciao
es

maria lucia ha detto...

Veramente interessante!
Tutti nasciamo artisti, dobbiamo solo trovare la forza di liberarci dalle catene che imbrigliano la nostra creatività...ma soprattutto dovremmo cercare di non metterle ai nostri ragazzi!!!

Emanuela ha detto...

Bellissimo questo video. Solo noi docenti sappiamo quanto sanno essere creativi i nostri alunni. Ogni giorno essi sanno stupirci con idee originali e soluzioni alternative e personali che non avevamo previsto. E' proprio vero che ognuno ha dentro di sè un mondo tutto "suo" che trasferisce all'esterno, un mondo col quale si relaziona con tutto ciò che gli sta intorno, dandogli un'interpretazione personale frutto di esperienze e conoscenze interiorizzate.

francesco ha detto...

Molto bello. Solleva questioni davvero importanti che meritano ben più dello spazio di questo post. Mi ha fatto ridere anche,con quel tono leggero, fino a commuovermi. Non so voi ma a me a fatto questo effetto. Rendersi conto che la spontaneità, la creatività, la libera espressione sono normalmente represse; che tante potenzialità sono condannate a non svilupparsi mai, impedendo all'umanità di avvantaggiarsi e di godere e di quei doni preziosi e che questo sia dovuto in gran parte al sistema educativo è molto triste.