lunedì 30 marzo 2009

Rivoltella: La Lim In Prospettiva Didattica

L'intervento cerca di inquadrare l'uso didattico della LIM a partire dal duplice rischio di far prevalere la
tentazione del determinismo tecnologico (la LIM come panacea dei mali della didattica e strada verso il
futuro per la scuola) e di una sua appropriazione secondo il frame operativo della lezione 1.0 (la LIM come
super-strumento di arrpresentazione che affianca il docente nella sua didattica frontale).
Per uscire da questa doppia impasse si procede alla comprensione didattica dello strumento e dei suoi usi
secondo un duplice frame e una duplice strategia.
I due frame sono quello drammaturgico e quello percettivo. Essi consentono di incorniciare la didattica della
LIM in una prospettiva teatrale (attraverso il lessico e la dimensione performativa) muovendo da una nuova
centralità della dimensione tattile, più in generale corporea.
Le due strategie sono quelle che si organizzano attorno alla duplice idea della classe-laboratorio e della
comunità di apprendimento.

Check out this SlideShare Presentation:

Nessun commento: