Di certo non perchè nei precedenti insegnamenti non abbiamo avuto stimoli o occasioni.
Ebbene, amici, perchè questa produzione significativa di contenuti è venuta fuori adesso,
* perchè siamo diventati più bravi nell'uso delle tecnologie? forse.
* perchè siamo interessati all'editing multimediale? anche questo ha inciso
* perchè Andreas ha usato una strategia coinvolgente? certamente
Tutti buoni motivi questi, ma il motivo fondamentale è, secondo me, un altro.
Penso che l'essere usciti fuori, l'aver sperimentato il web 2, aver abbandonato l'ambiente IUL che per quanto possa essere ricco è sempre un ambiente chiuso e direi poco interattivo, e in questo senso non parlo dei nostri interessantissimi sincroni del venerdì, che sono diventati un appuntamento settimanale, perchè anche quelli sono chiusi ed equivalgono alle nostre classi Breeze, ma mi riferisco alla grandissima quantità di senso e significato, di conoscenza e condizioni di innesco che abbiamo costruito con i nostri blog e con gli altri strumenti sociali della rete.
Dunque è del tutto evidente che pur non essendo Digital Native siamo riusciti a sperimentare quell'ambiente di apprendimento che dovremmo costruire nelle nostre classi, con i nostri ragazzi.
Siamo passati dalla classe alla classe 2.0
1 commento:
sicuramente tutto questo, ma anche lo straordinario carisma di Andreas
Posta un commento