lunedì 30 marzo 2009

Riflettendo su "editing Multimediale"

Riflettendo sul corso di editing multimediale e sulle nostre comunicazioni e condivisioni devo proprio affermare che noi studenti IUL non avevamo mai prodotto tanto scambio comunicativo come questa volta.

Di certo non perchè nei precedenti insegnamenti non abbiamo avuto stimoli o occasioni.

Ebbene, amici, perchè questa produzione significativa di contenuti è venuta fuori adesso,

* perchè siamo diventati più bravi nell'uso delle tecnologie? forse.
* perchè siamo interessati all'editing multimediale? anche questo ha inciso
* perchè Andreas ha usato una strategia coinvolgente? certamente


Tutti buoni motivi questi, ma il motivo fondamentale è, secondo me, un altro.

Penso che l'essere usciti fuori, l'aver sperimentato il web 2, aver abbandonato l'ambiente IUL che per quanto possa essere ricco è sempre un ambiente chiuso e direi poco interattivo, e in questo senso non parlo dei nostri interessantissimi sincroni del venerdì, che sono diventati un appuntamento settimanale, perchè anche quelli sono chiusi ed equivalgono alle nostre classi Breeze, ma mi riferisco alla grandissima quantità di senso e significato, di conoscenza e condizioni di innesco che abbiamo costruito con i nostri blog e con gli altri strumenti sociali della rete.

Dunque è del tutto evidente che pur non essendo Digital Native siamo riusciti a sperimentare quell'ambiente di apprendimento che dovremmo costruire nelle nostre classi, con i nostri ragazzi.

Siamo passati dalla classe alla classe 2.0

1 commento:

ensitta ha detto...

sicuramente tutto questo, ma anche lo straordinario carisma di Andreas