mercoledì 11 marzo 2009

Come è nato il BLOG

Ormai sono anni che la piattaforma di blogger è sul mercato, ma ti sei mai chiesto com'è nata l'idea? Come ha mosso i primi passi blogger? Insomma sei curioso di conoscere la storia di Blogger?

Se si, eccoti accontentato!!
Ma iniziamo dal principio, com'è nato il fenomeno blog?

La parola blog è la contrazione di web-log, in inglese: traccia su rete. Il fenomeno ha una sua data di nascita: 18 Luglio 1997, quando lo sviluppatore statunitense Dave Winer sviluppò il software che ne permetteva la pubblicazione (si parla di proto-blog), mentre il primo blog è stato ufficialmente pubblicato il 23 dicembre dello stesso anno, grazie a Jorn Barger, un commerciante americano appassionato di caccia.

Il termine blogger è stato coniato dallo stesso Barger nel suo sito personale.

La storia di Blogger - Blogspot

Nell'Agosto del 1999, in pieno boom delle dot-com, una piccola società di San Francisco, la Pyra Labs, sviluppò il CMS che nel giro di pochi anni diventerà la principale piattaforma di blogging: blogger.

La Pyra Labs non era una società di venture capital, alle sue spalle non possedeva ingenti capitali, era una semplice "azienda" formata da tre amici accomunati da una grande passione: internet!

La societa, in principio si occupava di noiosi progetti Web per grandi società che volevano fare il loro ingresso nell'universo di Internet passando dalla porta principale. Lavoro che non appagava i tre amici... e tra un progetto e l'altro, decisero di seguire un sogno, e fu in quei giorni che prese vita blogger.

Blogger partì in sordina, infatti, inizialmente rimane un progetto quasi amatoriale portato avanti dai fondatori della società più per passione che a fini commerciali, ma nel giro di pochi anni si affermò, il numero degli iscritti crebbe notevolmente, così come il l'ammontare dei costi.

Intanto, vengono progressivamente introdotte nuove funzionalità che facilitano la gestione, l'amministrazione e l'aggiornamento dei Blog, ma i costi crescono in modo esponenziale. Siamo nel 2001 e lo scoppio della bolla della neteconomy, l'attacco alle torri gemelle e la generale crisi economica finanziaria di quel periodo fanno il resto.

La Pyra Labs entra ufficialmente in crisi e rischia veramente di non farcela. I soldi scarseggiano, ma nonostante questo il servizio viene erogato con continuità e soprattutto in modo gratuito.

Nel 2002 gli affari sembrano riprendere; ma la vera svolta avviene quando la società viene acquistata, sempre nello stesso anno, da Google.

Google porta nuovi capitali, nuovo entusiasmo e nuovi progetti futuri, la pubblicità forzata viene eliminata... si riparte più forti di prima!!

Nel 2006 la piattaforma è stata profondamente rinnovata (blogger beta, ricordate?), sono state aggiunte nuove e utili funzioni per la personalizzazione delle pagine. Inoltre viene data la possibilità al blogger di poter guadagnare soldi tramite gli annunci AdSense.

Oggi blogger è un piccolo team di Google, il cui obiettivo è (ed è sempre stato) aiutare le persone a esprimersi sul Web e organizzare le informazioni da una prospettiva personale.

Attualmente si stima che Blogger ospiti tra i 15 ed i 20 milioni di Blog.

Fonti: Blogger e Wikipedia

Nessun commento: